Una dieta equilibrata e una regolare attività fisica sono le due armi principali che abbiamo per combattere la tanto odiata buccia d’arancia. Se però questa abbinata non dovesse bastare, esistono rimedi naturali e trattamenti specifici studiati apposta per contrastare questo fastidioso inestetismo.
Nei paragrafi successivi vedremo quelli che in genere sono considerati più efficaci.
Prima di fare la tua scelta, rivolgiti ad un medico per avere tutte le informazioni che ti servono. E non fidarti di prodotti che promettono di fare l’impossibile in pochi giorni.
Tabella di Contenuti
Rimedi naturali anticellulite
Argilla verde
Uno dei rimedi naturali più utilizzati contro la cellulite, è l’argilla verde, ricca di minerali benefici in grado di drenare i liquidi in eccesso, rassodare i tessuti e lenire dolori articolari e stati infiammatori locali. In genere viene applicata sulla pelle sotto forma di fango, che si può acquistare già pronto o preparare a casa mescolando la polvere di argilla (la trovi in erboristeria) con acqua, olio d’oliva, oli essenziali e scorza di arancio, pompelmo o limone.
L’impacco va poi tenuto per almeno 30 minuti sulla pelle, che si può avvolgere in una pellicola (quella trasparente che usi in cucina va benissimo) per potenziare l’effetto del trattamento.
Indicativamente, per ottenere un buon risultato l’argilla andrebbe applicata per circa due mesi consecutivi: una volta al giorno nei primi 7-10 giorni; quindi un giorno sì e uno no per i successivi 10 giorni; infine, due volte alla settimana per il tempo restante. I risultati variano da soggetto a soggetto, e sono particolarmente evidenti in caso di ritenzione idrica su glutei e cosce.
Se vuoi cominciare ad aggredire la cellulite mentre ti rilassi nella vasca, puoi provare il Sale da bagno all’Argilla verde e Alghe, indicato per ogni tipo di pelle sana. Sfrutta i benefici dei suoi elementi naturali e rendi la tua pelle più elastica e vitale!
- Argilla verde finissima da 3 kg
- Assorbe e regola l'eccesso di sebo
- Elimina le tossine e le impurità
- Favorisce il rinnovamento cellulare
Controindicazioni
L’argilla verde ad uso esterno in genere è ben tollerata dalla cute sana, a meno che non vi sia un’ipersensibilità al prodotto o ad uno dei suoi componenti (li trovi elencati nel bugiardino). Controindicata quindi in caso di lesioni o specifiche patologie cutanee.
Si consiglia di chiedere comunque un parere al dermatologo.
Effetti collaterali
Possibili infiammazioni e reazioni allergiche. Per evitare questo rischio, testa l’effetto dell’argilla spalmandola solo su un angolino di pelle. Se si arrossa o comincia a bruciare, risciacquala subito e non procedere oltre con il trattamento.
Ozonoterapia
Metodica della medicina estetica che punta a ridurre la cellulite e la ritenzione idrica negli arti inferiori. Sull’area da trattare, vengono praticate micro iniezioni sottocutanee che contengono una miscela terapeutica di ossigeno e ozono. l’ossigeno riattiva la circolazione sanguigna, drena i liquidi e rompe le molecole di grasso, che si sciolgono e possono venire così eliminate nelle urine. È possibile avvertire un po’ di dolore.
Una seduta dura circa 5 minuti. Per buoni risultati, gli esperti consigliano dalle 5 alle 12 sedute, una o due volte alla settimana a seconda dei casi. L’ozonoterapia può essere efficace anche contro la cellulite che ha raggiunto gli stadi più avanzati, ma va abbinata ad una dieta equilibrata. Controindicata per le donne in gravidanza e chi soffre di ipertiroidismo, cardiopatia, malattie respiratorie, ipoglicemia, emopatie e favismo. Per sicurezza, comunque, chiedi sempre al tuo medico se questo metodo fa al caso tuo.
- ● Produzione di ozono: questo vaporizzatore facciale all'ozono ha due funzioni...
- ● Pulizia profonda della pelle: lo ionizzatore produce vapore ionizzato, che deterge in...
- ● Spray rotante a 60 °: il vaporizzatore per il viso SPA è dotato di una testa a...
- ● Produzione rapida di nebbia calda: la macchina per la cura della pelle può produrre...
- ● Sicurezza: il vapore per il viso SPA ha una protezione per l'ebollizione e...
Controindicazioni
La metodica è controindicata per donne in gravidanza (soprattutto nei primi tre mesi) e in caso di ipertiroidismo, patologie cardiovascolari e respiratorie, ipoglicemia, emopatie e favismo. Per sicurezza, chiedi sempre un parere medico.
Effetti collaterali
Durante o a seguito di un trattamento di ozonoterapia, potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali, in genere temporanei, come bruciore, senso di pesantezza, ematomi, vertigini o calo momentaneo della pressione arteriosa.
Per approfondire: ‘’L’Ozonoterapia: una terapia medica che prevede l’uso di una miscela di gas formata da Ossigeno e Ozono in opportune concentrazioni, volumi e vie di somministrazione, per il trattamento di numerose patologie’’, Medicalive.it, 1/02/2016
Spazzola
Come alleato contro la cellulite, puoi usare una spazzola speciale, disponibile in setole, legno, plastica o silicone. Questo strumento è utile per massaggiare gambe, pancia e glutei, riattivando la circolazione ed esfoliando gli strati di pelle morta. Metti un po’ di crema o fango sulla zona dove vedi la cellulite, e massaggiala in modo energico ma delicato per 5 minuti al giorno, partendo dalle caviglie e risalendo con lenti movimenti circolari. Poi risciacqua la zona con acqua fredda.
In genere, il body brush si mostra efficace fin dai primi utilizzi nel combattere la ritenzione idrica e migliorare l’aspetto della pelle, che appare più morbida e liscia. Per risultati migliori, però, va abbinato a massaggi drenanti, dieta bilanciata e attività fisica quotidiana
Per prepararti alla prova costume, puoi provare Hydrea London: una spazzola professionale con setole in fibra di cactus, ideale per trattare gli inestetismi in qualunque parte del corpo.
- Spazzola in fibra naturale per la spazzolatura del corpo a secco. Peeling e scrub.
- Utile in caso di cellulite, ritenzione idrica, cattiva circolazione sanguigna e linfatica...
- Realizzata con impugnatura in legno di faggio e setole in tampico (agave messicana)
- Spazzolare il corpo dal basso verso l’alto, sempre verso il cuore e nel senso della...
Controindicazioni
È bene non passare la spazzola su scottature, nei, lesioni e escoriazioni, e in presenza di dermatiti, alterazioni o patologie cutanee come psoriasi e melanomi.
Effetti collaterali
Se la spazzola viene usata a secco, in modo troppo energico o su pelli sensibili e/o alterate, potrebbero comparire arrossamenti e irritazioni.
Terapie anti-cellulite
Mesoterapia
Questa terapia medica mira a ridurre la ritenzione idrica, tonificare il corpo e rendere la pelle più elastica. Consiste nell’iniettare sotto pelle, nel mesoderma, una soluzione farmacologica – in genere un mix di sostanze antinfiammatorie, rivitalizzanti e lipolitiche – che mira a colpire le adiposità localizzate. La soluzione viene iniettata in quantità modesta, attraverso aghi molto sottili (circa 6 mm), generalmente senza bisogno di anestetico.
Nel caso di forte ritenzione idrica, i primi risultati potrebbero essere visibili sin dalla prima seduta. Quando invece la cellulite ha già raggiunto la fase sclerotizzata, perché il trattamento possa essere efficace sarà fondamentale supportarlo con uno stile di vita salutare (dieta + attività fisica). Che non garantisce comunque il risultato desiderato. Tempo medio stimato per i primi risultati: 8-10 sedute.
Anche su Amazon, puoi trovare un massaggiatore perfetto contro l’invecchiamento della pelle e la formazione di cellulite. Basta pochissimo e potrai rivitalizzante la pelle, andando a migliorare la micro circolazione dei tessuti e delle cellule!
- Microcorrente: vengono usati quattro elementi per garantire che la corrente elettrica...
- Elettroporazione: introdurre l’essenza della bellezza nella tua pelle.
- Mesoporazione: l’apporto nutritivo che penetra nella pelle, rispetto agli ioni, è di...
- RF: per la disintossicazione, drenaggio linfatico, migliorare la circolazione del sangue....
- LED: per il trattamento di lesioni da acne. Funziona in modo efficiente, senza danneggiare...
Controindicazioni
La mesoterapia è controindicata in caso di gravidanza, allattamento, malattie cardiocircolatorie, infezioni del sangue, HIV e AIDS, diabete, leucemia, tumori trattati con chemioterapia o radioterapia e assunzione dieparina.
Effetti colaterali
In alcuni casi il trattamento mesoterapico potrebbe provocare lividi, rottura di capillari, cicatrici iperpigmentate e alterazione di sensibilità e temperatura cutanea. In genere, si tratta di fenomeni temporanei.
Inoltre le sostanze iniettate potrebbero produrre irritazioni, arrossamenti cutanei e reazioni allergiche anche gravi in caso di ipersensibilità al farmaco. Di conseguenza, prima di sottoporsi a questa metodica, è fondamentale parlare con un dermatologo preparato.
Per approfondire: Dott. Antonino di Pietro, ‘’Mesoterapia – vero o falso’’
Radiofrequenza
Tecnica della medicina estetica che si avvale di speciali manipoli, che vengono passati manualmente sopra la zona da trattare. Questi manipoli emettono onde radio che generano calore e raggiungono il grasso sottocutaneo, stimolando il drenaggio dei liquidi, migliorando la circolazione sanguigna e restituendo tonicità ai tessuti. Il trattamento è generalmente indolore, ma può non esserlo in caso di cellulite più vecchia e stratificata.
La radiofrequenza risulta utile, in particolare, contro la flaccidità dei tessuti.
Una volta ottenute tutte le informazioni dal tuo medico, puoi decidere se affidarti ad un professionista (consigliato), o acquistare direttamente su Amazon un dispositivo a radiofrequenza 5 in 1, che punta a stimolare la rimozione del grasso grazie agli ultrasuoni. In particolare, va a ridurre la cellulite e ha un potente programma antirughe.
- ❤Funzione: utilizzare principalmente per il rassodamento della pelle del viso,...
- ❤45 ± 5 Modalità di calore e 3 massaggi: questo massaggiatore crea "calore",...
- ❤Massaggiatore dal design aerodinamico: secondo la teoria ergonomica, il massaggiatore...
- ❤ Cosa otterrai: 1 × massaggio viso antirughe in confezione regalo, 1 cavo USB, 1...
- ❤ Servizio clienti: Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni e garanzia di...
Controindicazioni
La radiofrequenza è controindicata soprattutto in caso di gravidanza, allattamento, alterazioni cutanee, ipertensione, problemi cardiaci, aritmia, pacemaker, protesi metalliche o elettriche, problemi di coagulazione e/o assunzione di farmaci anticoagulanti, vene varicose, flebite, epilessia, malattie autoimmuni e altre patologie croniche.
Prima del trattamento, quindi, è fondamentale sottoporsi ad una visita medica approfondita.
Effetti colaterali
Sull’area interessata dal trattamento potrebbero comparire temporaneamente (da uno a tre giorni circa) arrossamenti, gonfiori e alterazione della sensibilità cutanea. Tendenzialmente questi fenomeni dovrebbero scomparire dopo qualche ora.
In caso il trattamento non venga svolto in modo appropriato, però, sono possibili anche lividi, infezioni e ustioni.
Ultrasuoni
La Cavitazione è una tecnica, sia estetica che medica, che si avvale degli ultrasuoni per distruggere le cellule adipose e modellare i punti critici, eliminando i cuscinetti di grasso localizzati su cosce e glutei. Utilizza una manopola che viene passata avanti e indietro, in modo indolore, sulla zona da trattare. Gli ultrasuoni fanno scoppiare le cellule di grasso, liquefacendole.
Questo trattamento mostra una buona efficacia soprattutto contro i primi inestetismi della cellulite. È abbastanza rapido – una seduta dura mezzora/un’ora circa – e permette di apprezzare i primi risultati velocemente. Da notare, però, che la cavitazione medica spesso abbina all’azione degli ultrasuoni anche alcuni farmaci, iniettati sotto cute per facilitare lo scioglimento del tessuto adiposo.
Se preferisci una soluzione più semplice, puoi acquistare online un potente apparecchio ad ultrasuoni professionale, con frequenze 1 MHz + 3 Mhz, che può essere usato sia sul corpo che sul viso. La sua luce energetica aiuta a rigenerare e armonizzare la tua pelle! In alternativa, puoi dare un’occhiata a Mio-Sonic, apparecchio per l’ultrasuonoterapia utile anche per la terapia del dolore.
- Pulizia sicura e delicata delle vibrazioni: la vibrazione pulisce la nuova tecnologia, si...
- Design ergonomico: può scivolare facilmente con le linee del viso, pulito angolo morto...
- Tecnologia di atomizzazione dell'acqua: con 18.000 vibrazioni al secondo, le molecole di...
- Interruttore One-touch: i pulsanti dell'interruttore a sfioramento induttivo sono...
- EMS micro corrente + ultrasuoni intermittenti: utilizza la stimolazione micro-corrente EMS...
Controindicazioni
La cavitazione è controindicata in particolare per donne in gravidanza, che allattano o usano la spirale (se l’area da trattare è sull’addome), per pazienti con pacemaker e/o protesi metalliche (comprese quelle acustiche), e in caso di febbre, lesioni cutanee, lipomi, patologie cardiovascolari, disturbi della coagulazione, trombosi, tromboflebite, dislipidemie (quantità anomala di grassi nel sangue), diabete, disturbi vestibolari, infezioni o lesioni del timpano e malattie del fegato.
Effetti colaterali
Tra i possibili effetti collaterali del trattamento, si segnalano fenomeni temporanei (in genere durano al massimo un paio di settimane) come torpore, arrossamento, lividi, sensazione di calore e edemi nella zona trattata. Raramente possono verificarsi anche ustioni.
Massaggiare glutei e cosce riduce davvero la cellulite? La risposta è sì! Anche se, per un effetto più significativo, occorre armarsi di pazienza e determinazione. Per vedere qualche risultato, infatti, occorre ripetere il massaggio almeno 3 volte alla settimana, per almeno 30-40 minuti. Un buon massaggio, dovrebbe partire dal basso (le caviglie) spostandosi via via verso l’alto. La mano, delicata ma e energica, dovrebbe muoversi sulla pelle – sempre ben idratata – con movimenti circolari. Questa tecnica, efficace soprattutto contro i piccoli accumuli di cellulite, mostra i risultati migliori quando viene abbinata ad un’attività fisica regolare, in grado di potenziare ulteriormente il miglioramento della circolazione e di bruciare il grasso ‘’smosso’’ dal massaggio. Cerchi un trattamento dimagrante completo? Dai un’occhiata su Amazon! Qui puoi trovare alcuni dispositivi molto interessanti, come il Roller anti cellulite, che con il suo rullo agisce su gambe, pancia, glutei e braccia, o il Beper 40946, un sistema lipomodellante professionale che utilizza gli infrarossi. Si consiglia una visita medica preventiva in caso di gravidanza, disturbi della pressione e patologie tumorali, in modo da valutare la situazione specifica della persona. Chi soffre di pelle sensibile, lesioni cutanee o patologie del derma, inoltre, dovrebbe chiedere consiglio al dermatologo prima di sottoporsi al trattamento. Per evitare possibili allergie, controlla sempre gli ingredienti dei prodotti usati per il massaggio. Alcune creme, ad esempio, contengono iodio, che potrebbe non essere indicato nel caso di alcune patologie tiroidee. Edemi, arrossamenti e gonfiori temporanei. E’ uno dei metodi più efficaci per contrastare la cellulite. Questa tecnica, usata tradizionalmente in Cina per rimuovere tossine e blocchi energetici, sfrutta l’effetto ‘’sottovuoto’’ per riattivare la circolazione sanguigna, ripristinando la compattezza della pelle. Il nome deriva dall’uso di alcune coppette, in plastica o vetro, che vengono applicate sulla pelle e fatte scorrere sui punti critici come delle ventose. Una seduta dura in media 10-15 minuti. Questa metodica, spesso abbinata ad un massaggio linfo-drenante, riesce ad eliminare ritenzione idrica e grasso localizzato, almeno parzialmente. Se vuoi provare subito la coppettazione, puoi acquistare online Edealing 2 PCS: un set sanitario per la terapia anticellulite dotato di coppette in silicone, che puoi applicare su pancia, cosce, glutei, braccia e collo. La coppettazione non è indicata in caso di gravidanza, allattamento, patologie del sangue, astenia e cute flaccida, infiammata o escoriata, oltre a varie condizioni cliniche. Un parere medico è quindi importante per capire se questo sistema fa per te. Il trattamento può lasciare la pelle indolenzita e arrossata, ma questi effetti dovrebbero scomparire spontaneamente nel giro di poco tempo. Possibile anche la comparsa di ematomi ed edemi e la rottura di capillari. Si tratta di un comodo apparecchio made in France che contribuisce all’eliminazione della pelle a buccia d’arancia, rendendo la cute liscia e tonica. Utilizza un rullo motorizzato che massaggia il tuo corpo in modo indolore, agendo direttamente sulle cellule adipose dell’ipoderma. I risultati pubblicati dal produttore sembrano incoraggianti: la maggior parte delle donne, infatti, ha riscontrato un miglioramento della compattezza della pelle e dello stato della buccia d’arancia già dopo tre sedute, con una riduzione di oltre 5 centimetri nel girovita dopo dodici sedute. La metodica è utile inoltre contro le adiposità localizzate nei punti più difficili, come braccia, schiena e addome. Puoi acquistare online il nuovo LPG System WellBox S: prova l’effetto peeling su viso e corpo! Prima però consulta un medico per capire se LPG fa al caso tuo. In generale, questa metodica è controindicata in caso di gravidanza, febbre, eritemi, infezioni o alterazioni cutanee (ferite, escoriazioni, cicatrici, nei, peduncoli etc.) forte fragilità vascolare, flebite, tromboflebite, patologie cardiovascolari, assunzione di farmaci anticoagulanti, insufficienza epatica, cardiaca e/o renale, emofilia, diabete mellito, patologie endocrine, tumori maligni e epilessia. Si consiglia quindi di rivolgersi ad un professionista per una valutazione preliminare. I più comuni sono petecchie e gonfiori. Serve per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica, e può essere praticata da un medico o da un professionista di un centro estetico. La paziente è sdraiata su un lettino. L’operatore massaggia manualmente la parte da trattare per riattivare la circolazione. Quindi, avvolge la parte – addome, braccia o gambe – in una guaina collegata ad un compressore elettronico, che fa gonfiare e sgonfiare ritmicamente diverse zone della guaina. Questo massaggio meccanico favorisce la riattivazione di linfa e sangue, combattendo gli accumuli adiposi e il ristagno di liquidi e tossine. Migliora anche il tono della cute. È indicata in tutti gli stadi della cellulite, anche se la terapia prevede un minimo di 10-12 sedute di circa 30 minuti, e i risultati variano da persona a persona. Su Amazon puoi acquistare un Kit per la Pressoterapia dotato di 2 gambali e Bracciale. Goditi un bel massaggio rilassante e rigenerante! La pressoterapia è controindicata in caso di gravidanza, diabete, vene varicose, flebite, tromboflebite, trombosi, arteriosclerosi, insufficienza renale/epatica/cardiaca, cirrosi epatica, diabete mellito e infiammazione o dermatite nell’area da trattare. Prima di fare una seduta, chiedi consiglio al tuo medico. Nell’area trattata potrebbero comparire infiammazioni, lividi, capillari rotti, gonfiore e ispessimento cutaneo. La criolipolisi è una metodica alternativa alle medicine convenzionali, indolore e non invasiva, che contrasta le adiposità localizzate sfruttando le proprietà dell’azoto liquido, una molecola che raggiunge temperature bassissime. Applicando un conduttore di freddo sui punti critici, è possibile ‘’congelare’’ le cellule adipose, sensibilissime alle basse temperature, consentendo all’organismo di smaltirle. Se abbinata a dieta ed esercizio fisico contro la cellulite, questa pratica può ridurre la cellulite (a diversi stadi) presente su pancia, braccia, fianchi e glutei. Un’opzione più estrema, è la criosauna, da provare solo in centri autorizzati. Dopo aver indossato delle protezioni, la paziente entra in una cabina la cui temperatura è stata fatta scendere a -60° grazie all’azoto liquido. Dopo 30 secondi, si sposta in una seconda camera a – 130°C. Tutta l’operazione dura al massimo 3 minuti. Il freddo intenso innesca una reazione di “difesa” nell’organismo, che stimola il metabolismo e l’ossigenazione del sangue, con effetti drenanti e antinfiammatori. Poiché si tratta di un metodo abbastanza nuovo e con diverse controindicazioni chiedi sempre un parere medico prima di provarlo. La crioterapia non è indicata in caso di gravidanza, diabete ed altre condizioni patologiche. La criosauna è controindicata in diverse condizioni, come gravidanza, febbre, ipotiroidismo, malattie cardiache, sindrome di Raynaud, trombosi alle gambe, insufficienza respiratoria, paralisi del nervo faciale, tumori e claustrofobia. In genere sono lievi e si risolvono entro una o due settimane. Sono possibili eritemi, ecchimosi, crampi, intorpidimento e/o formicolii nella della zona trattata. Le informazioni contenute in questo articolo hanno scopo puramente divulgativo. Non sono consigli medici né pareri medici e non vanno intese in alcun modo come tali. Prima di provare qualunque trattamento o metodo anticellulite, è importante chiedere consiglio a un dermatologo esperto e al proprio medico di fiducia. Per intervenire sulla cellulite, si consiglia inoltre di evitare il fai da te e di rivolgersi ad uno studio medico o ad un professionista della salute accreditato al fine di evitare possibili rischi ed effetti collaterali. Si declina ogni responsabilità per qualunque disturbo o problema dovesse verificarsi a causa di un trattamento anticellulite. Come abbiamo visto, ci sono molti modi per affrontare efficacemente la buccia d’arancia. Ovviamente, distruggere per sempre questa nemica non è facile… anche quando sembra scomparsa, infatti, può tornare all’attacco! La cellulite, che comincia nella pubertà, torna a farci visita appena può: quando aspettiamo un bambino, quando stiamo entrando in menopausa, quando ci muoviamo un po’ meno del solito… insomma, praticamente sempre! Qualunque trattamento o rimedio provi, quindi, non aspettarti che sia la soluzione definitiva: per combattere la cellulite con successo, non basta una singola azione, ma serve un impegno quotidiano prolungato nel tempo. Che parte da quello che mangiamo e dalla regolarità con cui facciamo moto. E passa anche, ma non solo, dai trattamenti a cui ci sottoponiamo. Tra l’altro, si parla di cicli di trattamento proprio perché, per mettersi al riparo da questo inestetismo, non basta provare un unico rimedio una volta sola. Ma combattere la pelle a materasso SI PUÒ! E ora sai come fare. Per approfondire: Ultimo aggiornamento su 2023-09-26 at 13:31 / Affiliate links / Immagini da Amazon Product Advertising APIMassaggi
Controindicazioni
Effetti colaterali
Coppettazione
Controindicazioni
Effetti colaterali
LPG Systems
Controindicazioni
Effetti colaterali
Pressoterapia
Controindicazioni
Effetti colaterali
Crioterapia
Controindicazioni
Effetti colaterali
Avvertenza
Conclusioni