Se ne sente parlare spesso, ma non tutti conoscono la Garcinia Cambogia, un prodotto bio molto usato per dimagrire. Di seguito scopriremo benefici ed effetti collaterali di questa pianta, che viene usata anche come integratore alimentare.
Alla fine del post è possibile scaricare gratuitamente tutte le informazioni in PDF.
Tabella di Contenuti
Cos’è?
La Garcinia Cambogia Veda, nota anche come Garcinia Gummi-Gutta o Tamarindo Malabar, è una pianta tropicale tipica del sudest asiatico. Originaria delle foreste dell’Indonesia, cresce anche In India, Sri Lanka, Vietnam, Cambogia, Filippine e nell’Africa sud-occidentale. I suoi frutti, molto carini, assomigliano a piccole zucche succose di colore giallo-verde.
In oriente, le proprietà della Garcinia vanno per la maggiore. La Gummi-Gutta, infatti, viene usata da tempo immemorabile per conservare il pesce e preparare gustosi piatti regionali. Dalla scorza e dalla polpa di Garcinia, inoltre, vengono ricavati infusi drenanti, spezie per fare il curry e rimedi ayurvedici contro diarrea, parassiti, dolori articolari e problemi digestivi.
Negli ultimi anni, il Tamarindo Malabar è diventato famoso anche in Occidente. Negli USA, in particolare, si è fatto un gran parlare delle sue proprietà dimagranti, oggetto di discussione tanto nei salotti televisivi che nei laboratori di ricerca. Sembra infatti che l’acido idrossicitrico (HCA), il principio attivo contenuto nella buccia di questa pianta, possa essere efficace contro i chili di troppo.
Non tutti gli esperti, però, credono che la G. Cambogia funzioni davvero per perdere peso, mentre altri sottolineano che potrebbe avere effetti collaterali anche importanti.
Composizione
Cosa c’è nella Garcinia Cambogia? Vediamo cosa contiene questa pianta:
- Carboidrati: la principale fonte di energia dell’organismo;
- Calcio: elemento fondamentale per la salute di ossa e denti;
- Fibre solubili: utili per regolare l’intestino ed eliminare le tossine;
- Acido Idrossicitrico o HCA: questo lo conosciamo già! È un derivato dall’acido citrico e, come abbiamo visto, agisce sul metabolismo dei lipidi.
Ovviamente in commercio esistono tantissimi prodotti diversi a base di Garcinia Cambogia, più o meno puri e più o meno forti. Quindi ti consiglio di leggere sempre con attenzione cosa contiene l’integratore che vuoi acquistare, facendo attenzione alla percentuale e alla concentrazione degli ingredienti, oltre a eccipienti, conservanti e processi di preparazione.
A che cosa serve: proprietà e benefici
Secondo alcuni nutrizionisti, tra cui il famoso e chiacchierato dottor Oz, l’estratto di Garcinia può essere utile per dimagrire e mantenere la linea nel tempo. L’HCA contenuto nella scorza, infatti, ha 3 proprietà dimagranti:
- aumenta il metabolismo: il grasso accumulato viene bruciato più in fretta
- diminuisce lo stoccaggio dei lipidi, per cui i grassi si assimilano di meno
- riduce l’appetito: la spezia di Garcinia, infatti, ha un potere saziante
E le proprietà benefiche della Gummi-Gutta non finiscono qui. Secondo alcuni studi, questa pianta:
- stimola il buonumore incrementando la secrezione di serotonina, un neurotrasmettitore che placa l’ansia e gli attacchi di fame nervosa
- rinforza le pareti dell’utero, migliorando il sistema urinario
- normalizza il livello di colesterolo e glucosio, proteggendo il cuore
- limita i rischio di ipertensione, spesso legato al sovrappeso
- è ricca di vitamina C, che protegge l’organismo dalle infezioni
- può potenziare le prestazioni atletiche (delle donne)
Alcuni di questi benefici sono stati confermati da vari testimonial come Jill Cooper, la personal trainer più famosa della TV. Va detto però che la ricerca non ha ancora prodotto risultati definitivi che mettano d’accordo tutti gli esperti.
Funziona davvero?
Vuoi sapere se l’estratto di Garcinia Cambogia fa dimagrire? Attualmente diversi esperti propendono per il sì, ma in proposito c’è ancora qualche dubbio…
- Una ricerca pubblicata nel 2018 su BMC Complementary and Alternative Medicine, ha studiato gli effetti a lungo termine di un trattamento giornaliero a base di Garcinia (GC) e Glucomannano-GNN (un’altra pianta con proprietà dimagranti) su 124 persone obese o in sovrappeso. I soggetti dovevano assumere 500mg di GC e GNN due volte al giorno. Dopo 6 mesi, erano dimagriti, mostravano livelli inferiori di massa grassa, trigliceridi e colesterolo, e un aumento del metabolismo basale.
- Questi risultati sembrano confermare alcune ricerche precedenti. Uno studio del 2004, ad esempio, ha riscontrato 1) una soppressione dell’appetito in un campione di topi trattati con GC, senza particolari effetti di tossicità, e 2) una diminuzione del peso (-5,4%) e dell’indice di massa corporea (-5,2%) in 60 volontari umani sottoposti per 2 mesi a una dieta di 2000 kg al giorno e a mezzora di attività fisica 5 volte a settimana. Anche qui, senza effetti avversi significativi.
- Altri studi, però, hanno dato risultati opposti. È il caso di una ricerca coreana pubblicata nel 2011 su Nutrition Journal. In questo caso, 86 soggetti sovrappeso hanno assunto integratori a base di estratto di Garcinia e di foglie di Glycine max per 10 settimane, senza significativa perdita peso o riduzione del livello dei trigliceridi.
- Allo stesso modo, uno studio degli anni ‘90 condotto da SB Heymsfield su 122 persone obese e in sovrappeso trattate con GC o con placebo per 22 settimane, concludeva: “la Garcinia Cambogia non è riuscita a produrre una significativa perdita di peso e di massa grassa superiore a quella osservata con il placebo”.
E chi l’ha provata cosa ne pensa? Le opinioni sono abbastanza diverse. Se vuoi farti un’idea, puoi dare uno sguardo alle recensioni riportate su WebMED.
Effetti collaterali
L’assunzione di estratti di Garcinia Cambogia, specialmente se il prodotto contene un’alta concentrazione di HCA puro e/o se l’integratore viene assunto diverse volte al giorno, può accompagnarsi a effetti negativi come ipoglicemia, nausea, bocca asciutta, cefalea, vertigini, diarrea, mal di stomaco, crampi addominali e disturbi gastrointestinali.
Inoltre, sono stati segnalati casi di epatite acuta, grave insufficienza epatica, sindrome serotoninergica (aumento eccessivo delle concentrazioni di serotonina, con effetti tossici), mania psicotica e ipomania in soggetti che avevano assunto Garcinia Cambogia.
Infine, uno studio giapponese del 2005 ha somministrato alte dosi di estratto di Garcinia (102mmol di HCA per kg) a un campione di topi obesi. Le bestiole hanno perso molto peso, ma si sono ritrovate con con un’atrofia testicolare. Diete contenenti al massimo 51 mmol di HCA non davano invece effetti simili.
Controindicazioni
L’utilizzo della Garcinia Cambogia è controindicata in particolare in caso di:
- gravidanza o allattamento
- disturbi e anomalie tiroidee
- malattie epatiche
- problemi renali
- diabete
- demenza o Alzheimer
- disturbo bipolare
- anoressia
- allergia o ipersensibilità a uno qualunque degli ingredienti e/o eccipienti dell’integratore
Inoltre l’assunzione di Tamarindo Malabar, può interferire con l’azione di diversi farmaci, come antidolorifici, antistaminici, medicine per l’asma, anticoagulanti, antiaggreganti, farmaci per il colesterolo (ad es. le statine), ipoglicemizzanti (ad esempio l’insulina), integratori di ferro e psicofarmaci serotoninergici.
Alcuni sostengono che la Garcinia interferisca anche con la pillola anticoncezionale e l’Eutirox, anche se di questo non esistono prove certe.
In ogni caso, chiedi sempre un parere medico prima di assumere qualunque estratto o integratore di Garcinia Cambogia, specialmente (ma non solo) se soffri di una malattia cronica o assumi farmaci o altri integratori regolarmente.
Dove si compra?
Come gran parte degli integratori naturali, la Garcinia Cambogia si può acquistare in farmacia o in erboristeria.
Se preferisci gli acquisti online, puoi dare un’occhiata su Amazon, dove si trovano offerte vantaggiose di diversi marchi.
I prodotti però non sono tutti uguali: puoi trovare la Garcinia pura, in bustine o in capsule, con concentrazioni diverse di acido idrossicitrico (HCA).
Tieni presente che un integratore con il 60% di HCA è molto concentrato: il che vuol dite che probabilmente è più efficace, ma anche più aggressivo. Infatti, anche se la Garcinia è un prodotto ‘’naturale’’, non è esente da possibili controindicazioni ed effetti collaterali.
Le migliori marche: quale scegliere?
Come puoi immaginare, sul mercato è possibile trovare tantissime varianti di questo prodotto, realizzato e venduto da diverse aziende.
Come si fa a scegliere? Una prima idea ce la possiamo fare leggendo le opinioni e le recensioni che si trovano online, anche se non sempre sono affidabili.
Inoltre, prima di scegliere un prodotto, puoi controllare:
- che non contenga troppi conservanti;
- che non contenga ingredienti o eccipienti a cui sei allergica/intollerante;
- che oltre alla Garcinia non contenga composti potenzialmente dannosi;
- che contenga una percentuale corretta di HCA: attorno al 50-60% il prodotto è più efficace, ma chiedi prima al medico se può farti male;
- che non sia scaduto o vicino alla data di scadenza;
- che includa la garanzia soddisfatti o rimborsati;
- che non gridi al miracolo! Ad es. se ’’promette’’ 5kg in meno in 2 giorni
Vediamo ora alcune marche che vendono prodotti a base di Garcinia Cambogia.
ESI
- Garcinia Cambogia: integratore alimentare utile per ridurre l'assorbimento di zuccheri e...
- Formula: con garcinia cambogia, che limita il senso di fame, limita la trasformazione...
- Azione: l'azione combinata di garcinia cambogia e del suo principio, l'acido...
- Modalità d'uso: assumere 1 compressa 30 minuti prima del pasto principale, da deglutire...
- ESI Benessere Naturale: dal 1975 l'azienda italiana ESI offre prodotti fitoterapici,...
La confezione contiene 60 capsule da 1000 mg da assumere mezz’ora prima di ogni pasto.
Grazie alla sua formula concentrata, ESI agisce sul metabolismo dei lipidi controllando la fame e il peso con un programma di sole 3 settimane.
Oltre ad avere ottime recensioni, il prezzo è molto competitivo.
Garcinia Cambogia PLUS
Contiene 60 capsule da 1200 mg che mirano a prevenire l’accumulo di grassi, riducendo l’appetito e supportando il sistema digestivo e immunitario.
Tra l’altro, in base alle opinioni dei consumatori abituali, l’effetto dimagrante sembra duraturo.
ABOCA
Rispetto ai due prodotti precedenti, ABOCA costa un po’ di più, ma è anche una delle marche più rinomate del settore.
Questo coadiuvante del metabolismo dei carboidrati viene venduto con una formula speciale: 4 confezioni da 50 capsule.
Bioness
È un brucia grassi di ultima generazione, extra forte. Infatti le capsule di Garcina Gambogia hanno una concentrazione del 60% di acido Idrossicitrico.
Su Amazon trovi il flacone da un mese ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Erba Vita
Questa capsula vegetale si compone di riso rosso, maltodestrine, antiagglomeranti e magnesio vegetale. Nel flacone trovi 60 capsule che mirano a migliorare il benessere e recuperare il peso forma.
Arkhofarma
Estratto di Garcinia Cambogia con il 50% di Acido Idrossicitrico, in una capsula di origine vegetale da assumere una o due volte al giorno.
La scatola contiene 45 pillole.
Dr OZ
E’ il prodotto consigliato dal dottor Oz. Combina la Garcinia Cambogia con un trattamento detox per stimolare contemporaneamente dimagrimento e pulizia del colon. Contiene 60 capsule con una concentrazione extra forte.
Nutrition Slimming
Un integratore molto forte, venduto in pastiglie. Si presenta come un efficace brucia grassi che lavora in modo rapido sul tuo metabolismo e sulla fame nervosa. Contiene solo ingredienti naturali.
Erbamea
Con questo integratore (50 capsule da 595 mg), hai il controllo del senso di fame, ma anche del colesterolo e dei trigliceridi. Per scegliere di fare un investimento per il tuo benessere, scegli la Garcinia Cambogia Erbamea.
Pharmalife
- Integratore alimentare a base di garcinia cambogia
- Ottimo per l'equilibrio del peso corporeo
- Codice del prodotto: IAF00084389
- Prodotto di qualità ottimale
Anche questa versione è preparata con frutti di Garcinia Cambogia, cellulosa microcristallina, calcio fosfato, magnesio e biossido di silicio. Il suo obiettivo è placare la fame, migliorare il metabolismo e riequilibrare il peso.
Quelli elencati sono i prodotti migliori, fatti di estratto di Garcinia Cambogia, che tu possa acquistare. Insieme a pochi altri, come quelli delle marche Naturhouse e Solgar, raggiungono risultati più che soddisfacenti.
Come e quando assumere la Garcinia Cambogia
Qui sotto ti riporto qualche indicazione di massima, ma ricorda che le quantità e modalità di assunzione consigliate di Garcinia Cambogia:
- cambiano da un prodotto all’altro
- dipendono dalla purezza e dalla concentrazione dell’estratto
- variano da persona a persona
Per cui, l’unico che può darti un consiglio sensato è il tuo medico. Quindi evita il fai da te, non ascoltare zie e colleghe, ma fidati solo di un professionista!
Dosi giornaliere
Generalmente l’integratore si assume a stomaco vuoto, almeno mezzora prima di mangiare. Quante pillole? Almeno un paio al giorno, ai pasti principali.
Per quanto tempo assumerla
In GENERALE si parla di un programma di almeno 3 mesi, con qualche settimana di pausa tra un ciclo e l’altro.
Ma dato che gli effetti del prodotto sono diversi da persona a persona, per evitare rischi è assolutamente fondamentale chiedere un parere medico e basarsi su una prescrizione personalizzata. Per alcune persone, infatti, può essere controindicato assumere Garcina Cambogia anche solo per pochi giorni.
Dopo quanto tempo fa effetto?
Serve un po’ di pazienza, ma l’effetto è certamente più veloce se associ all’integratore una dieta salutare e un po’ di sport. La velocità con cui potrai ottenere risultati è soggettiva e varia in base a quanto peso vuoi perdere. Per sapere quanto dimagrire, puoi usare questa tabella peso forma per età.
Un aiuto, non un miracolo…
Dopo aver letto tutte queste informazioni, prenditi il tempo che ti serve per decidere se Garcinia Cambogia fa per te. E per qualunque dubbio, rivolgiti ad un medico o a un nutrizionista qualificato.
Considera che assumere integratori non è sempre necessario né indicato, ed è possibile raggiungere buoni risultati anche, ad esempio, con una dieta detox per perdere peso o con la dieta dell’acqua.
Inoltre non sottovalutare l’importanza di un’alimentazione varia e equilibrata e di un regolare esercizio fisico: per quanto sembrino ‘’banali’’, sono le armi più potenti e sicure che abbiamo per combattere con successo le maniglie dell’amore!
Avvertenza
Le informazioni presenti in questo articolo hanno scopo puramente divulgativo. Non sono consigli medici né pareri medici e non vanno intese in alcun modo come tali. Prima di provare qualunque integratore, estratto o prodotto a base di Garcinia Cambogia, chiedi sempre consiglio a un medico di fiducia o a un nutrizionista qualificato. Si declina ogni responsabilità per qualunque disturbo o problema dovesse verificarsi in caso si assumano integratori o altri prodotti a base di Garcinia Cambogia.
Scarica tutte le info in PDF!
Cliccando sul pulsante qui sotto, puoi consultare, stampare e scaricare gratuitamente l’intero articolo in formato PDF.
Scarica qui le informazione sulla Garcinia Cambogia
Ultimo aggiornamento su 2023-12-10 at 15:08 / Affiliate links / Immagini da Amazon Product Advertising API